sabato 25 aprile 2015

LA PRIMA E L’ULTIMA CASETTA NIDO PER UCCELLI



LA PRIMA...



Nella foto sopra vi presento, nostalgicamente, per chi non se la ricordasse in vecchi post, la mia prima cassetta-nido, il mio primo tentativo, un po’ affidato alla casualità di allora, di realizzare una casetta nido per uccelli selvatici senza ancora aver alcuna cognizione tecnico-scientifica della cosa…Appesa ormai nel lontano marzo 1995, dopo 20 anni e l’ultimo restauro di quest’inverno (solo il tetto non è origine), sta ospitando una coppia di cinciarelle. Per decenni ha ospitato solo codirossi: nel suo ventennale la “Foglia 01” come la chiamo, dal marchio a fuoco che le ho impresso sulla facciata, ancora leggibile, festeggia con le cince! :D


...E L'ULTIMA CASSETTA-NIDO




Nella seconda foto sopra vi presento l’ultima mia cassetta-nido, un prototipo integralmente costruito con pannelli di recupero da 27mm di spessore, del tipo giallo per le armature da carpenteria, sverniciato. Questo tipo di “listellare” è formato da uno strato interno di lamellare ricoperto esternamente in ognuna delle due facce da un altro strato esterno di pannellatura, a fibra incrociata con la sottostante. Per l’occasione ho usato ganci a leva (non il classico sistema gancio-occhiello) per rendere ispezionabile il tetto. Nel suo battesimo la “TM01”, datata 02 febbraio 2015 (giorno dell’istallazione), sta ospitando una nidificazione di Passera mattugia ;)


[Sante Cericola, 25.04.2015 – Gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/119981468560/?fref=nf].



Nessun commento:

Posta un commento