ALCUNI MODELLI DI NIDI ARTIFICIALI PER UCCELLI

Come sa bene ci si interessa già di nidi artificiali per uccelli, fondamentalmente ci sono tre famiglie di strutture: quelle a tronchetto naturale, quelle a cassetta (aperte/chiuse/specifiche) e quelle in cemento. La regola generale è che ogni nido artificiale è dimensionato volumetricamente e per quanto riguarda il foro/apertura di entrata alla grandezza della specie che ospita (con le dovute eccezioni).
Qui di seguito vedrete alcune delle mie realizzazioni (quelle fotografate dopo la realizzazione): sono quasi tutte cassette-nido. Per qualsiasi domanda, richiesta, chiarimento, non esitate a contattarmi alla email che trovate alla fine della pagina.

Buona visione! 


Cassetta-nido CHIUSA per Cinciarella, Cincia Mora, Cincia Bigia




Cassetta-nido APERTA PICCOLA per Pettirosso, Scricciolo e Ballerina Bianca




Cassetta-nido SPECIFICA per Ballerina Bianca






Cassetta-nido SPECIFICA a parallelepipedo per Codirosso




Cassetta-nido SPECIFICA per Ballerina Gialla






Cassetta-nido CHIUSA GRANDE per Upupa e Assiolo




Cassetta-nido MULTIPLA per passera mattugia

Questo prototipo l'ho realizzato utilizzando tavole di recupero, 
cioè schiodando delle tavole di vecchi bancali.
Il riutilizzo limita il dispendio di nuove risorse e ci da la possibilità di costruire a bassi costi, ma con bei risultati e maggiore soddisfazione. Le passere mattugia hanno gradito.



Cassetta-nido MULTIPLA per passera mattugia istallata su muro, sotto un balcone



Cassetta-nido CHIUSA A TETTO PIANO "Standard"

 Per il trattamento del legno (se proprio volete trattarlo per ottenere un risultato estetico migliore oppure, meglio, per mimetizzare la struttura rispetto all'ambiente circostante) è buona norma utilizzare impregnanti, protettivi, flatting per legno "a base d'acqua", in quanto atossici per voi che spennellate e molto meno pericolosi per gli animali e per l'ambiente. 
Nota: il trattamento va eseguito solo esternamente.




Nido artificiale in cemento (aggregato leggero di cemento e argilla espansa)




Cassetta-nido CHIUSA TRADIZIONALE (o "Standard")




Nido Artificiale doppio per balestrucco

Nota: ho fatto appositamente in foro d'involo più ampio del dovuto proprio per far mantenere ai balestrucci la capacità di reperire e sistemare l'impasto di fango per restringerlo e come immaginavo, dopo aver colonizzato la struttura, la coppia l'ha ridimensionato.   ;)
L'unico "rischio" che si corre in questi casi, in assenza di balestrucci in zona, è che venga colonizzato dai passeri, ma nel caso specifico la struttura artificiale andava ad affiancarsi a nidi naturali già colonizzati negli anni.








Testo, foto e realizzazioni di Sante Cericola 
INFO: santecericola@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento