venerdì 7 novembre 2014

CASSETTE-NIDO o NIDI ARTIFICIALI - MANGIATOIE PER UCCELLI: L'AUTUNNO E' IL PERIODO DELLE ISTALLAZIONI



L’autunno è il periodo ideale per costruire ed istallare le Casette per gli uccelli selvatici!



Posizionando le cassette-nido in autunno permetteremo infatti ai pennuti di accettare la “novità” nel loro territorio ed i nidi artificiali potranno essere usati come rifugio per passare le lunghe e fredde notti invernali. Giunta poi la primavera assisteremo alla loro visita e successiva occupazione per il momento più importante della vita degli uccelli: la nidificazione!

Quindi non esitate! Costruite anche voi una casetta nido ed aiutate nel vostro piccolo un po’ di Natura: verrete ripagati da canti, nidiacei cinguettanti, tutti i servizi ecosistemici che gli uccelli forniscono e tanta vita attorno la vostra casa, nel vostro giardino!

Nota: per le specie quali il Pigliamosche, il Codirosso, l'Assiolo, il Balestruccio, la Rondine, ed altre, l'istallazione del loro specifico nido artificiale può avvenire a fine inverno, prima del loro ritorno dai quartieri di svernamento africani. 

L'autunno tra l’altro è anche il momento migliore per istallare le mangiatoie per uccelli selvatici che riforniremo in inverno.



Per chi non ha voglia di costruire le casette nido e le mangiatoie, magari perché non ha tempo, magari perché non ha gli attrezzi giusti o solo perché proprio non ci sa mettere mano a tavole di legno, viti e trapani, l’Associazione WWF Zona Frentana e Costa Teatina ONLUS cede previa donazione vari modelli realizzati in modo scrupoloso sotto le mie indicazioni e che vengono corredate di istruzioni elaborate da me per assicurare una loro corretta istallazione e manutenzione.

Inoltre i soldi raccolti contribuiranno a finanziare le attività delle Guardie Volontarie WWF Italia Nucleo Prov.le di Chieti. Ecco di seguito il link utile per chi fosse interessato, dove troverete l’elenco completo delle strutture ordinabili:http://icolibri.blogspot.it/p/condizioni-generali-gli-articoli.html


Di seguito alcune foto delle strutture da me realizzate questo autunno: cassette-nido per Cinciallegra, Picchio muratore, Passera mattugia, Codirosso, Pigliamosche, Cinciarella, Cincia mora, Cincia bigia, Ballerina bianca, Upupa, Assiolo, Rampichino ed altre!

Buona visione!




Cassetta-nido per Upupa/Assiolo e cassetta chiusa "standard" a confronto.


Cassetta specifica per Ballerina bianca
(Modello semichiuso)




Cassetta specifica per Rampichino
(Modello a cuneo)




Casetta specifica per Codirosso
(Modello a parallelepipedo o orizzontale)




Cassetta aperta per Pigliamosche




Mangiatoia "all'inglese"




Cassetta chiusa "standard"

E' la classica casetta per piccoli Passeriformi. A seconda degli habitat d’istallazione può essere abitata principalmente da: Cinciallegra,  Picchio muratore e Passera mattugia, ma anche Codirosso, Pigliamosche, Cinciarella, Cincia mora, Cincia bigia, Scricciolo, Balia dal collare ed altre.





Cassetta chiusa per Cinciarella

Cassetta chiusa adatta per la profondità, il volume interno e per il diametro del foro d'ingresso a Cinciarella, Cincia mora, Cincia bigia.





Fine




Per qualsiasi domanda, richiesta, chiarimento, non esitate a contattarmi all'email che trovate sotto. 
Per non perdervi nessun post di questo blog, iscrivetevi alla newsletter!  :)

Visitate il gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/119981468560/?fref=nf




Testo e Foto di Sante Cericola

Nessun commento:

Posta un commento