martedì 16 settembre 2014

CASETTE NIDO PER UCCELLI? SOLO PER OGGI NO! :)



Questa volta, dopo aver pensato a pipistrelli ed uccelli, ricci ed anfibi e rettili vari, dopo aver realizzato cassette per pipistrelli (le bat box), casette nido e mangiatoie per uccelli, stagni e punti d’acqua, rifugi per ricci e per insetti, dopo aver piantato piante autoctone per migliorare l’ambiente (se siete interessati visitate, oltre a questo blog, anche il gruppo delle cassette-nido su Facebook  al link https://www.facebook.com/groups/119981468560/?fref=ts) ho pensato anche al mio gatto, in vista del freddo invernale. 



Messo in pensione il suo vecchio rifugio, utilizzato da generazioni di gatti (e un cane) costruito da me e mio padre nel 1990, ancora funzionante ma cambiato di destinazione, ecco appena “posata” la nuova “Casetta Liz” orgogliosamente realizzata con soli materiali di recupero! 

La casetta-rifugio è stata realizzata senza aver acquistato nulla, senza cioè aver abbattuto nuovi alberi ma riutilizzando tutto per quanto riguarda il materiale legnoso. Acquistate solo viti e impregnante e flatting all’acqua, atossici ed inodore, con cui è stata trattata la sola parte esterna della struttura. Le tavole ad incastro ed i listelli sono tornati “in vita” dopo una meticolosa scartavetratura a mano e chiusura dei fori di passate inchiodature.

Il gatto ha subito ispezionato il suo futuro rifugio invernale e dopo mezz'ora era già allungato a riposare al suo interno   ;) 

Ecco alcune foto   :)











... A tre ore dall'istallazione...

PS 

Presto, per tornate nel tema centrale del presente blog, nuove foto di cassette nido e mangiatoie per uccelli, in vista dell'autunno/inverno! Nuove foto di arbusti autoctoni utili alla fauna! 
Iscrivetevi alla newsletter per non perdervi i nuovi post! ;)



[Testo e foto di Sante Cericola]


Nessun commento:

Posta un commento