giovedì 6 novembre 2014

L'Orbettino - Una lucertola senza zampe




Premetto che non è mia consuetudine prendere animali selvatici in mano, anzi, sono contrario a questo modo di “sfoggiarli” alla “documentario del pinco pallino americano spettacolarista”… 





Ho fatto un’eccezione proprio per farvi capire quanto l'Orbettino (Anguis fragilis) non sia assolutamente pericoloso e quanto sia quindi assurdo perseguitarlo. 





Caratteristica dell’Orbettino, come di molte lucertole, è che in caso di pericolo riesce a spezzare la coda che rimane a muoversi per distrarre i suoi potenziali predatori e che gli permette di fuggire. Lo stesso nome scientifico (A. fragilis significa “che si spezza”) identifica questa sua capacità. Inoltre ha le palpebre che si chiudono. 

L’Orbettino è una specie particolarmente longeva (accertati esemplari di oltre 50 anni!!!) che si nutre di lumache, insetti, lombrichi ed altro. 

Nota: l’esemplare in foto è stato maneggiato con delicatezza e per pochissimo tempo: non ha perso la coda proprio perché non è stato stressato. Nella foto sotto riprende la sua strada indisturbato.



[Sante Cericola, foto del 02.11.2014 - Gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/119981468560/].




Testo e Foto di Sante Cericola

Nessun commento:

Posta un commento