martedì 24 marzo 2015

MANGIATOIE PER UCCELLI: ARRIVEDERCI A NOVEMBRE PROSSIMO!










Già dagli inizi di marzo ho ridotto progressivamente il rifornimento delle mangiatoie, sospeso poi definitivamente a metà mese. Ora ho "impacchettato" la mangiatoia a vista in giardino e sicuramente per 8 mesi rimarrà così! ;) 








Ammetto che la scelta di impacchettare la mangiatoia con un sacco in nylon, senz'altro antiestetico, è una scelta discutibile, ma, essendo una struttura in vista su una stradina di passaggio, far vedere che c'è una mangiatoia in giardino, imballata in primavera-estate, serve a rimarcare al vicinato e a chi passa e a quanti altri sono nuovi a questa pratica, che la pratica stessa di dar da mangiare all'avifauna d'inverno esiste e che in primavera-estate e parte dell’autunno, la mangiatoia non va rifornita. 

Se togliessi la mangiatoia o comunque la lasciassi sul posto senza coprirla, come sarebbe più logico fare, verrebbe meno il suo ruolo "pubblicitario" ed educativo, cioè quello di tenerla in giardino rifornendola solamente in inverno. Se la rimuovessi per istallarla di nuovo solo d’inverno, vedere solo un palo per più di 8 mesi non indurrebbe tante riflessioni; se la mantenessi, si potrebbe pensare erroneamente che va rifornita tutto l’anno. 

Coprirla mi è sembrata la soluzione migliore, ma solo perché è a vista rispetto ai passanti. 

Per evitare il ristagno interno della condensa ho praticato due fori nel nylon per far circolare l'aria.

Le mangiatoie che ho dietro casa le lascio tranquillamente in posto ed 8-9 mesi un più di pioggia, ne riducono solo un po’ la longevità, ma con i materiali adatti e la manutenzione è comunque una cosa messa in conto che dopo una decina d’anni saranno da rifare ex novo.





Ad aprile seminerò il girasole! 

In giardino, sulle bordure della campagna e, perché no, anche in vaso! Così da avere qualche chilo di semi per le mangiatoie per l'inverno prossimo e per lasciarne qualcuno come coltura a perdere! ;) 

La cosa migliore è lasciare strisce di incolto e bordure al naturale, anche in giardino, di graminacee ed altre piante erbacee spontanee, oltre che piantare alberi ed arbusti autoctoni, tutti al servizio della fauna selvatica! ;)


[Sante Cericola, 24.03.2015 - Gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/119981468560/?fref=ts]


Nessun commento:

Posta un commento