Ogni anno migliaia di uccelli si scontrano e spesso soccombono a causa dell'impatto violento, in volo, contro i muri invisibili costituiti dalle vetrate trasparenti, dalle barriere di vetro in autostrada alle finestre degli edifici.
A quanti di voi è mai capitato, stando seduti in poltrona, a casa, di sentire un improvviso rumore alla finestra che vi fa voltare e vedete un uccellino a terra, intontito, che nel migliore dei casi si invola subito dopo, nel peggiore rimane a terra per un po' e muore?
Una soluzione c'è!
L'uso di adesivi (spesso proprio gli stessi che si mettono per gli umani, ad esempio grossi cerchi adesivi colorati) ma anche bande adesive o sagome di uccelli o ancora semplici adesivi di qualsiasi genere, sono utili a far percepire agli uccelli la presenza della barriera invisibile. Si eviterà quindi il dannoso impatto che porta ad un numero enorme di vittime tra i pennuti ogni anno.
Di seguito questo blog mette a disposizione una sagoma anticollisione, frutto di rielaborazione e miglioramento di una delle sagome trovate nel web: stampatela, ritagliatela ed attaccatela al più presto! Mettetene una per ogni lato di finestra, nella parte bassa ed in quella alta della stessa, nel caso di porte-finestre.
Se non avete la possibilità di realizzarla artigianalmente, potete prenderne a pacchi da 10 pezzi sul sito dell'Associazione ANSN Aiutiamo la Natura Secondo Natura, alla pagina Mercatino: sono vetrofanie, appositamente concepite per essere poste su vetrate, sagome di falco, rosse, in materiale plastico, ad alta visibilità, durata ed economiche! Le trovate cliccando QUI.
Testo e foto di Sante Cericola
INFO: santecericola@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento