domenica 27 novembre 2016

ALLESTIMENTO MANGIATOIE INVERNALI PER UCCELLI




Freddo e gelo in arrivo in tutta Italia: è ora di allestire le mangiatoie per gli uccelli!

Cercate di variare l'offerta di cibo per riuscire ad accontentare sia gli uccelli insettivori che i granivori; nelle mangiatoie potete mettere, ad esempio: biscotti sbriciolati, semi di girasole (interi e spezzati), frutta secca a pezzetti, mangime e granaglia mista spezzata per polli, briciole di dolci, polpette e tortine a base di strutto ed altro.

[Sante Cericola, Associazione ANSN, 27.11.2016].

martedì 25 ottobre 2016

IL MONDO DEV'ESSERE DELLA GENTE ONESTA!


Le Guardie WWF, da volontarie, motivate e col desiderio di migliorare le condizioni di vita per l'uomo e l'ambiente, si fanno carico, ripeto DA VOLONTARIE, di problemi gravi per la salute dell'uomo e dell'ambiente. Gente che spende il suo tempo libero per far rispettare la legalità in campo ambientale, nella vigilanza venatoria, ittica, tagli abusivi di legname, discariche abusive, captazioni abusive, altri abusivismi vari ed altro ancora.



Le Guardie Volontarie WWF fanno tutto questo e spesso riescono a punire, a far punire o ad impedire gravi illeciti, perché credono che il mondo possa cambiare in meglio, iniziando a migliorarlo nel locale, facendo rispettare le leggi, create per assicurarci un futuro sano e rigoglioso.

I cittadini dovrebbero essere fautori di questa missione e segnalare tempestivamente ogni illecito ambientale che vedono al 1515, perché il mondo dev'essere della gente onesta e non lasciato alla mercé di chi vuole svuotarlo illegalmente di tutto!

[Sante Cericola, 24.10.2016].

mercoledì 19 ottobre 2016

EVENTI DELL'ASS. ANSN E CASSETTE NIDO, BAT BOX, MANGIATOIE INVERNALI!

Vi comunico due interessantissimi eventi organizzati dall’Associazione ANSN Aiutiamo la Natura Secondo Natura, in programma il 31 ottobre e l’1 novembre 2016. Il primo, vedrete, è all'insegna delle cassette-nido ;)



31 OTTOBRE – IN AZIONE PER LA FAUNA SELVATICA: si tratta di un laboratorio di costruzione di cassette nido, bat box e mangiatoie invernali, dove, prenotandovi entro il 26 ottobre, potete scegliere cosa costruirete e porterete a casa! Sarà l’occasione giusta per capire come migliorare il giardino per gli animali selvatici e come costruire cassette nido, bat box e mangiatoie invernali per uccelli e cosa mettere in queste ultime!

01 NOVEMBRE – ALLA SCOPERTA DELLA NATURA DEL LAGO DI SERRANELLA: passeggiata nella Riserva Naturale e Oasi WWF Lago di Serranella, per ammirare l’autunno che avanza, nella vegetazione e nei numerosi uccelli che frequentano il lago.

Tutti i dettagli in Locandina (per leggerla meglio si consiglia di scaricarla).
Vi aspetto numerosi!

Clicca QUI per leggere l'articolo sulla pagina dell'Associazione ANSN Aiutiamo la Natura Secondo Natura. 

Ti consiglio di iscriverti alla NEWSLETTER del sito www.ansn.it per ricevere ogni news dall'Associazione.

martedì 11 ottobre 2016

CERCHI CASSETTE NIDO, BAT BOX E MANGIATOIE INVERNALI DI QUALITA'?


Se cerchi cassette-nido, bat box o mangiatoie invernali e le vuoi di qualità, costruite con materiali ed accorgimenti costruttivi e di assemblaggio che ne garantiscano una grande durata nel tempo ed un'eccellente funzionalità, ti consiglio di contattare l'Associazione ANSN Aiutiamo la Natura Secondo Natura attraverso le informazioni che trovi in fondo a quest'articolo.
Tutte le strutture che l'Associazione ANSN realizza sono sotto la mia personale supervisione.



L'ANSN realizza vari modelli di nidi artificiali che è possibile richiedere ed avere previa donazione minima, la quale oltretutto aiuterà l'Associazione a finanziare in particolare il Progetto 300 Nidi ed a promuovere azioni concrete di conservazione della Natura e miglioramenti naturalistici. 

I modelli sotto elencati sono richiedibili direttamente cliccando QUI:
  • CASSETTA NIDO STANDARD (per piccoli passeriformi: cince, passere mattugia ed altri)
  • CASSETTA NIDO ORIZZONTALE PER CODIROSSO
  • CASSETTA NIDO APERTA PER PIGLIAMOSCHE
  • NIDO ARTIFICIALE DOPPIO PER BALESTRUCCIO
  • CASSETTA NIDO PER ASSIOLO-UPUPA
  • CASSETTA A TUNNEL PER CIVETTA
  • BAT BOX (varie dimensioni)
  • MANGIATOIE INVERNALI (varie dimensioni)

Inoltre l'Associazione ANSN realizza anche le seguenti cassette-nido e rifugi, non inseriti nella pagina del sito ANSN sopra indicata, ma egualmente richiedibili attraverso l'email riportata in fondo a questo articolo. Essi sono:
  • CASSETTA SPECIFICA PER BALLERINA GIALLA
  • CASSETTA SPECIFICA PER BALLERINA BIANCA
  • NIDO ARTIFICIALE SPECIFICO PER RONDINE
  • CASSETTA SPECIFICA PER RONDONE
  • CASSETTA PER CINCIARELLA/CINCIA MORA
  • CASSETTA APERTA PER SCRICCIOLO/BALLERINA BIANCA/PETTIROSSO
  • CASSETTA APERTA PER PIGLIAMOSCHE
  • CASSETTA SPECIFICA PER RAMPICHINO
  • CASSETTA TRIPLA PER PASSERA MATTUGIA
  • CASSETTA SPECIFICA PER MERLO ACQUAIOLO
  • CASSETTA A CAMINO PER ALLOCCO
  • CASSETTA PER BARBAGIANNI
  • CASSETTA GRANDE APERTA PER GHEPPIO E GRILLAIO
  • RIFUGIO PER RICCIO
  • RIFUGI PER INSETTI (BUG HOUSE, BUGS HOTEL, INSECT HOUSE)
  • CASSETTA RIFUGIO PER TESTUGGINI DOMESTICHE

+++O+++O+++O+++
I nidi artificiali per rapaci notturni
L'Associazione ANSN Aiutiamo la Natura Secondo Natura realizza tutte le tipologie di nidi artificiali per Strigiformi (rapaci notturni) che nidificano nelle cavità. Le tipologie realizzate sono quelle di maggiore successo in termini di occupazione in Italia. Più precisamente:
  • CASSETTA NIDO A TUNNEL PER CIVETTA
  • CASSETTA NIDO CHIUSA PER ASSIOLO
  • CASSETTA NIDO A CAMINO PER ALLOCCO
  • CASSETTA NIDO PER BARBAGIANNI
+++O+++O+++O+++


Per RICHIESTE e INFORMAZIONI, 
contatta l'Associazione ANSN Aiutiamo la Natura Secondo Natura cliccando QUI
oppure manda un'email al seguente indirizzo:


lunedì 3 ottobre 2016

PIPISTRELLO IN BAT BOX!


Anche nella bat box che ho davanti casa, finalmente c'è un ospite fisso! Probabilmente un giovane pipistrello che ha iniziato ad utilizzarla occasionalmente dalla fine di agosto, ma che dalla metà di settembre la abita regolarmente.




Dopo 6 anni anche la bat box meno "naturale" che ho realizzato, provvista di retina in plastica anzichè più naturali scanalature nel legno per favorire la buona presa, è stata abitata. 

Istallai questa bat box nella primavera del 2010 sul muro di casa, in posizione non ideale, per finalità divulgative, proprio per farla vedere ed incuriosire e così "diffondere il verbo" attraverso le numerose domande e curiosità appunto, che ha suscitato in tutti questi anni. Scelsi l'unica bat box che avevo realizzato con la retina interna in plastica proprio perchè non la ritenevo naturale e ricettiva come le altre con scanalature nel legno. Ed in effetti questo mio "pregiudizio" era fondato: dalla mia personale esperienza ho notato che tutte le bat box senza retina ma con scanalature sono state mediamente occupate molto prima, usualmente dopo 2-3 anni.


Le bat box che ho messo in campagna ed in bosco, fin dal 1999, anno in cui le vidi per la prima volta nel Parco Nazionale d'Abruzzo, non le vedeva nessuno! :D Ed in effetti "non si potevano vedere" anche per come erano costruite, tentando di imitare delle foto di vere e proprie cassette su albero. Allora non era diffuso internet e tanto meno i progetti delle bat box.

La prima piccola rivoluzione in questo senso arrivò di lì a pochi anni, nel 2001, con la prima edizione del libro Nidi Artificiali...Quanti ricordi!

Poi col progetto "un pipistrello per amico" del Museo di Storia Naturale "La Specola" di Firenze, a partire dagli ultimi anni del 2000, le bat box divennero un argomento che finalmente arrivò al grande pubblico ed i pipistrelli, forse come all'epoca degli anni 10-20 del 1900, quando per i pipistrelli antimalarici venivano realizzate le enormi pipistrellaie a palafitta sulle paludi, sono tornati gli eroi della notte! :)

Le foto qui presentate sono state scattate riducendo al minimo lo stress dell'animale, che in effetti non ha risentito in modo evidente del disturbo: due scatti dentro la bat box, da sotto, in assoluto silenzio e poi via! E l'ho fatto solo per condividere la cosa con voi, altrimenti non lo faccio mai, perchè consiglio sempre di accontentarsi di sapere che sono dentro e notarlo dai segni di presenza sul suolo al di sotto della bat box, cioè i piccolissimi escrementi che si vedono in foto.


Con bat box ispezionabili tramite sportello vi scosiglio vivamente di aprile quando i pipistrelli sono all'interno perchè potreste provocare un disturbo notevole che potrebbe indurli ad abbandonarla! Tali operazioni lasciamole solo ai ricercatori del mondo scientifico che le studiano e sanno in che condizioni e modalità poterli "disturbare".

Concludo suggerendoti che, se sei alla ricerca di bat box realizzate secondo criteri scientifici e fatte per durare decenni, sul sito www.ansn.it dell'Associazione ANSN Aiutiamo la Natura Secondo Natura, ce ne sono vari modelli, di varie dimensioni, che vengono spediti in tutta Italia, sotto una donazione minima. Clicca QUI per accedere alla pagina dedicata. 

Ai prossimi sviluppi! 
Si spera che il giovane pipistrello che quest'anno l'ha occupata a fine estate, dall'anno prossimo, ritornando, contribuirà nel tempo a creare una colonia, che si spera, cresca negli anni!  :)

[Sante Cericola, 02.10.2016]

martedì 27 settembre 2016

GIORNATA DELLE OASI WWF_02ottobre2016_OASI LAGO DI SERRANELLA


Siete tutti invitati alla GIORNATA DELLE OASI WWF, domenica 2 ottobre nella Riserva Naturale/OASI WWF Lago di Serranella dove, durante la mattinata, vi accompagnerò alla scoperta della Natura dell'OASI! E per chi già la conosce sarà un'ottima occasione per tornare a visitarla e fare assieme una passeggiata naturalistica ove verranno liberati animali selvatici riabilitati presso il Centro Recupero Fauna Selvatica di Pescara.

Vi Aspetto!

PS Nella locandina qui sotto troverete tutti gli eventi previsti durante la giornata!




venerdì 19 agosto 2016

DISEGNARE GLI ANIMALI - Laboratorio di Pittura Naturalistica - 28.08.2016


Vi annuncio che domenica 28 agosto, dalle 16.00 alle 18.30, l'Associazione ANSN Aiutiamo la Natura Secondo Natura organizzerà l’interessante Laboratorio di Pittura Naturalistica per adulti e ragazzi, “DISEGNARE GLI ANIMALI”!




Impareremo a disegnare a matita e successivamente ad utilizzare gli acquerelli, ritraendo gli animali a partire dall’osservazione di immagini fotografiche proiettate in aula.
Il materiale per il laboratorio (fogli, matite, colori acquarelli, pennelli) verrà fornito dall’organizzazione.

Vi aspettiamo numerosi presso il Centro Visite in Loc. Brecciaio, Sant'Eusanio del Sangro, nel territorio della meravigliosa Riserva naturale/Oasi WWF Lago di Serranella.

Per partecipare è OBBLIGATORIO PRENOTARSI entro il 25 agosto; la quota di partecipazione è di 5 euro.

Prenotazione entro le ore 18:00 di giovedì 25 agosto.
Quota di partecipazione: 5 euro.

INFO e PRENOTAZIONI: serranella@wwf.it - Tel 333 9224326.
Prenotatevi per tempo per assicurarvi la partecipazione.

Vi aspettiamo numerosi!

Per accedere alla pagina facebook dell'evento, clicca QUI.

Per mettere "mi piace" alla nostra pagina facebook e seguire le nostre attività, clicca QUI.



venerdì 5 agosto 2016

UNA NOTTE TRA NATURA E STELLE - 9 AGOSTO 2016 - II EDIZIONE

Da presidente dell'Associazione ANSN Aiutiamo la Natura Secondo Natura, ti ricordo il prossimo appuntamento dell'ANSN, il 9 agosto, presso la Riserva Naturale/Oasi WWF Lago di Serranella: UNA NOTTE TRA NATURA E STELLE - II Edizione!   :)




Al suo secondo anno nel suggestivo scenario della Riserva Naturale Lago di Serranella (ore 21.00 presso il Centro Visite in Loc. Brecciaio, Sant'Eusanio del Sangro) vivremo l'esperienza di Una Notte Tra Natura e Stelle: presenteremo gli animali della notte, faremo una passeggiata notturna di ascolto e libereremo alcuni rapaci notturni riabilitati presso il Centro Recupero Fauna Selvatica di Pescara.

L'evento è gratuito ed aperto a tutti.

Non mancate!

Se vuoi entrare nella pagina dell'Associazione ANSN, clikka QUI e mettici un "mi piace"!

Se vuoi rimanere aggiornato, accedi alla pagina facebook dell'evento, clikkando QUI.

Se vuoi scoprire le attività ed i progetti dell'Associazione ANSN e vuoi sostenerci, vai sul sito WWW.ANSN.IT.

Buona giornata!

giovedì 30 giugno 2016

ORTONA - 1° FESTIVAL DEI RONDONI_SABATO 2 LUGLIO


Carissimi soci e simpatizzanti dell'ANSN Aiutiamo la Natura Secondo Natura, vi ricordiamo che sabato sera 2 luglio, ad Ortona, ci sarà il primo evento in Abruzzo, dove il protagonista è il Rondone!

Venite a scoprirlo con noi! Vi aspettiamo alle 19.00 davanti al Castello Aragonese e poi insieme ci dirigeremo verso la Basilica di San Tommaso Apostolo per parlare, assieme agli esperti delle associazioni ANSN e WWF Zona Frentana e Costa Teatina, della biologia e dell'importanza della conservazione del Rondone (e di altri animali) nelle nostre città!

Inoltre effettueremo un conteggio delle coppie nidificanti presso il monumento vivo candidato e dopo le 20 ci godremo tutti un'AperiCena presso il locale Galleria Perdono!

Vi aspettiamo! Trovate tutte le informazioni di contatto sulla locandina.




Potete visualizzare il programma anche alla pagina:


e alla pagina dell'Evento facebook:

https://www.facebook.com/events/568590169968131/

Prenotate fin da ora la vostra presenza!

mercoledì 25 maggio 2016

SAGOME ANTICOLLISIONE ANSN


Ogni anno migliaia di uccelli si scontrano e spesso soccombono a causa dell'impatto violento, in volo, contro i muri invisibili costituiti dalle vetrate trasparenti, dalle barriere di vetro in autostrada alle finestre degli edifici.

A quanti di voi è mai capitato, stando seduti in poltrona, a casa, di sentire un improvviso rumore alla finestra che vi fa voltare e vedete un uccellino a terra, intontito, che nel migliore dei casi si invola subito dopo, nel peggiore rimane a terra per un po' e muore?

Una soluzione c'è!


L'uso di adesivi (spesso proprio gli stessi che si mettono per gli umani, ad esempio grossi cerchi adesivi colorati) ma anche bande adesive o sagome di uccelli o ancora semplici adesivi di qualsiasi genere, sono utili a far percepire agli uccelli la presenza della barriera invisibile. Si eviterà quindi il dannoso impatto che porta ad un numero enorme di vittime tra i pennuti ogni anno: se ne stimano, solo in Italia, 25 milioni!!!

Di seguito questo blog suggerisce di utilizzare le sagome anticollisione fornite dall'Associazione ANSN Aiutiamo la Natura Secondo Natura, che, previa donazione, le spedisce in tutta Italia ed utilizza il ricavato per sostenere il progetto "Campagna Viva", una delle iniziative sul fronte della Conservazione della Natura dell'Associazione.

Troverai le sagome anticollisione alla pagina Mercatino del sito dell'Associazione ANSN: sono vetrofanie, appositamente concepite per essere poste su vetrate, sagome di falco, rosse, in materiale plastico, ad alta visibilità, durata ed economiche! Clicca QUI.

Mettine almeno una per ogni lato di finestra, nella parte bassa ed in quella alta della stessa, nel caso di porte-finestre.



LINK alla news "SAGOME ANTICOLLISIONE ANSN (VETROFANIE) del sito dell'Associazione ANSN Aiutiamo la Natura Secondo Natura: 


Testo a cura di Sante Cericola.

domenica 8 maggio 2016

GLI ULTIMI INVOLI DELLA PRIMA TORNATA 2016 ALLE CASSETTE-NIDO


Gli ultimi involi previsti, della prima tornata (e per le Cinciarelle anche l'unica) di nidificazioni alle cassette nido: dopo l'uscita dei piccoli di Cinciarella, di Cinciallegra e di Codirosso, avvenuta fino a pochi giorni fa, qui, nella bassa collina frentana (Lanciano), mancano solo le Passere mattugia, ancora in intensa attività di imbeccata, con bei bruconi verdi! ;) 

Ecco alcuni scatti di oggi, 8 maggio 2016.   ;)










[Sante Cericola​, 08.05.2016 - Gruppo Facebook CASSETTE NIDO - BAT BOX - NIDI ARTIFICIALI - CASETTE NIDO].



Questo blog sostiene il Progetto 300 Nidi. Per saperne di più, clicca qui.

giovedì 28 aprile 2016

OSSERVAZIONE DEI CODIROSSI ALLA CASSETTA NIDO: CODIROSSING? :D


L'attività di appostarsi a cercare di fare qualche foto ad una coppia di Codirossi? "Codirossing"! :D :D :D 

Questo bellissimo ed utilissimo piccolo passeriforme insettivoro, il Codirosso (Phoenicurus phoenicurus) appunto, ogni anno torna dall'Africa per nidificare da noi. Di seguito è stato fotografato presso il nido artificiale a lui dedicato: la cassetta orizzontale per Codirosso ;) Alcuni giorni fa erano ancora uova, inconfondibili piccole uova blu...Ora i piccoli sono nati...E si vede! Si nota dai turni di imbeccata e pulizia delle sacche fecali da parte dei genitori, che si faranno sempre più intense quanto più si avvicinerà il grande giorno dell'involo dei piccoli! 











[Sante Cericola, 28.04.2016 - Gruppo fb https://www.facebook.com/groups/119981468560/].


L'Associazione ANSN Aiutiamo la Natura Secondo Natura realizza vari modelli di nidi artificiali per uccelli e rifugi per pipistrelli (le bat box) e ne promuove l'uso per l'educazione ambientale, l'avvicinamento alla Natura, la lotta biologica agli insetti cosiddetti nocivi in agricoltura, il controllo degli insetti molesti in città e dei roditori, la ricerca scientifica, la protezione di specie in declino.

E' possibile richiedere tra le altre, anche strutture specifiche per il Codirosso: con una donazione minima ti verranno spedite o puoi ritirarle in provincia di Chieti e di Pescara; contribuirai a finanziare il PROGETTO 300 NIDI!
Richiedi maggiori informazioni utilizzando la pagina "Contattaci" del sito dell'ANSN.



Sito dell'Associazione ANSN Aiutiamo la Natura Secondo Natura -www.ansn.it


sabato 9 aprile 2016

CONOSCIAMO LA NATURA DI SERRANELLA _Domenica 17 APRILE 2016


Domenica 17 aprile 2016 (9.30/12.30) siete tutti invitati nella stupenda Riserva Naturale Lago di Serranella (CH), dove l'Associazione ANSN Aiutiamo la Natura Secondo Natura terrà una presentazione degli animali e delle piante caratteristici della Riserva e la percorreremo assieme, con occhio naturalistico.

L'evento è gratuito!
Si consiglia di prenotare la propria partecipazione.

mercoledì 23 marzo 2016

CALENDARIO EVENTI ANSN PRIMAVERA 2016

Carissimi soci e simpatizzanti dell’Associazione Aiutiamo la Natura Secondo Natura, vi presento di seguito il calendario degli eventi dell'ANSN previsti per la Primavera 2016.
LONCANDINA_EVENTI_ANSN_PRIMAVERA_2016
Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito ad arricchire l’elenco delle attività dell'Associazione Aiutiamo la Natura Secondo Natura, e vi invito a partecipare numerosi!
PS: ricordo che le informazioni di dettaglio di ogni evento (luogo, eventuale contributo per l'iscrizione e data di chiusura iscrizioni) verranno pubblicate circa 20 giorni prima delle rispettive date.
Seguite la pagina dell'Associazione ANSN  e poi il relativo evento che verrà creato. Per assicurarvi la partecipazione ai corsi, vi consiglio di prenotarvi in anticipo ;)
Per il link al Calendario Eventi ANSN Primavera 2016 clicca QUI.
A presto! 


Buona Primavera a tutti!

venerdì 26 febbraio 2016

NIDI ARTIFICIALI DOPPI X BALESTRUCCI? ECCOLI!


La fine dell'inverno è vicina! Presto, fra meno di un mese i nostri cieli si popoleranno di rondini, rondoni e balestrucci che, oltre che preziosi elementi di una ben più complessa biodiversità di città e campagna, aiuteranno instancabilmente l'uomo con il loro "mestiere" di insettivori, a sentire di meno il fastidio degli insetti cosiddetti molesti. 


E alcuni cosa fanno? Inconsapevoli del loro valore intrinseco di conservazione e del servizio ecosistemico offerto, li allontanano, chiudono le stalle ed i porticati alle rondini, tappano le bordure dei coppi ai rondoni e distruggono scelleratamente i nidi di balestruccio (rischiando oltretutto una denuncia penale!!!).


Qui sul gruppo delle cassette nido per i balestrucci appendiamo nidi artificiali doppi come questo in foto, di aiuto alla ricostituzione di colonie ove già presenti ma per varie situazioni impossibilitati a ricostituire il loro nido oppure come tentativo di far insediare una nuova colonia.


Nidi artificiali come questo in foto sono realizzati in cemento armato "leggero" e ancorati su dei pannelli in legno lamellare attraverso delle staffe legate alla rete dell'armatura interna: praticamente create per durare!

Per chi fosse interessato, attraverso una donazione, sono richiedibili ai seguenti link:

ASSOCIAZIONE WWF ZONA FRENTANA E COSTA TEATINA ONLUS - Pagina "birdgardenind": http://icolibri.blogspot.it/p/condizioni-generali-gli-artic…
Le donazioni aiuteranno le Guardie Volontarie WWF Sez. Provinciale Chieti nelle sue attività di vigilanza contro gli abusi e le illegalità sul territorio.

ASSOCIAZIONE ANSN AIUTIAMO LA NATURA SECONDO NATURA:
Le donazioni aiuteranno l'Associazione nel finanziamento del "Progetto 300 NIDI"


Fare una donazione ed avere un oggetto per aiutare concretamente gli animali selvatici è un vantaggio per tutti: animali=>ecosistema=>uomo.


sabato 30 gennaio 2016

IL SITO WWW.ANSN.IT E' ONLINE!


E' finalmente attivo il sito dell'Associazione ANSN Aiutiamo la Natura Secondo Natura! 

Potete raggiungerlo all'indirizzo WWW.ANSN.IT!



L'Associazione ANSN AIUTIAMO LA NATURA SECONDO NATURA sostiene la causa della conservazione della Natura promuovendo la conoscenza e la tutela della nostra fauna e flora selvatiche ed i loro habitat con attività e progetti concreti. 

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SULL'ANSN?
Visita il sito WWW.ANSN.IT. Se leggerai cose in cui ti riconosci e in cui credi, sostienici associandoti o facendo una donazione!
Grazie!


lunedì 18 gennaio 2016

PRIMI VISITATORI ALLE MANGIATOIE DOPO L'ONDATA DI NEVE E GELO ALLE BASSE QUOTE ABRUZZESI - GENNAIO 2016


Nelle due delle tre mangiatoie che ho attorno casa ho contato le seguenti presenze, costanti, tra ieri ed oggi (a parte i verdoni che sono arrivati solo da stamattina): 18 fringuelli, 4 verdoni, 4 cinciallegre, 3 pettirossi, 2 tortore dal collare orientale, 1 ghiandaia, 1 codirosso spazzacamino. Ecco alcuni scatti... Manca clamorosamente una foto al pettirosso! :D

In ogni foto trovate qualche commento che potrebbe essere utile a chi vuole allestire le mangiatoie.

Buona visione!



L'INVERNO ARRIVA PER TUTTI...




"Cliente" fisso! :D La cinciallegra, dalla discreta presenza, si limita a prendere un seme di girasole (o briciole di panettone) e va via a mangiare il seme su un ramo vicino...Poi torna. Si muove spesso in coppia :) 


Finito il cibo sparpagliato a terra, i fringuelli e verdoni, pazzi per i semi di girasole e (i verdoni) per lo spezzato misto per polli, salgono poi sulle mangiatoie, dove iniziano vere lotte per prendere il cibo. Spesso accade che un fringuello rimane di guardia dentro e non fa avvicinare nessun'altro! :) 


La maggior parte dei fringuelli e verdoni, quando trova il cibo a terra, lo preferisce: non appena inizia a finire, inizia l'assalto alle mangiatoie. Spesso è preferibile sparpagliare del cibo anche a terra (senza ammucchiarlo o concentrarlo) per far superare prima la diffidenza verso l'inaspettata fonte di cibo, e far mangiare anche specie che preferiscono il cibo a terra. In foto ho sparpagliato su neve perchè non nevicava; regola essenziale è sparpagliare a terra in punti riparati che non si innevano (bordure dei muri, aree riparate varie). 


Cinciallegra in mangiatoia: preferisce portare via un seme di girasole ed aprirlo beccandolo e mangiarlo su un ramo; non disdegna il panettone, anzi! 


Ecco di nuovo un'immagine di un gruppo misto di fringuelli e verdoni che mangiano a terra; quando il cibo inizia a scarseggiare a terra, inizia l'ingresso verso le mangiatoie e le dispute per la gerarchia di beccata tra fringuelli e le lotte con i verdoni si fanno più accese, quanto più il cibo si riduce. 


Ecco un'altro protagonista delle mangiatoie invernali: il Fringuello! In foto un maschio. I fringuelli d'inverno formano gruppi che con la copertura nevosa si spingono vicino le case ed i cortili delle aie campestri in cerca di cibo; proprio per questo in passato molto braccati. Oggi l'uccellagione è un reato, punibile penalmente! Ricordatelo a quanti vi fanno strane battute o se vedete strani movimenti nel vicinato... 


Un altro protagonista delle mangiatoie invernali...E mai nome tanto azzeccato! Il Verdone! In foto un maschio, dai colori ben evidenti. 


Altra foto di gruppo; per i commenti rimando alle foto di gruppo precedenti. 


Di nuovo un verdone. 


La discreta attività di una cinciallegra. ^_^ 


Ecco un fringuello femmina in mangiatoia. 


Il merlo non mangia nelle mie mangiatoie: anche sotto la neve preferisce il suo distributore naturale, un alloro ed i suoi frutti, che inghiotte. ;) Questa circostanza ci ricorda che per fornire cibo invernale agli uccelli, non occorre solo allestire mangiatoie e fornirle di cibo idoneo sia ad insettivori che a semivori, ma molto meglio sarebbe piantare siepi, rampicanti, alberi, di piante autoctone, sia caducifoglie che sempreverdi, vera fonte di cibo e rifugio, habitat per ogni periodo dell'anno, inverno compreso!


Altra foto di gruppo di fringuelli e verdoni "al pascolo". 


Una tortora dal collare orientale in mangiatoia: anche lei si sposta in coppia (nel caso mio). Se non volete ospitarla nelle mangiatoie, fatele di un'altezza tetto-pavimento bassissima e vedrete che solo i piccoli passeriformi riusciranno ad entrare. Nel caso in foto vi è un'altezza di circa 9cm e lei entra ma gazze e ghiandaie no. Infatti tra le tre mangiatoie che ho attorno casa, una è inaccessibile alle gazze e ghiandaie che incessantemente, dove arrivano, portano via in poco tempo tutte le polpette di strutto e panettone...Altro accorgimento (poco pratico) è dotare la mangiatoia di rete a maglia tale da permettere l'ingresso solo ai piccoli passeriformi. Siccome l'inverno arriva per tutti, solo una delle tre mangiatoie è "selettiva". ;) 


Ecco una ghiandaia che, incuriosita dal folto gruppo di fringuelli e verdoni, ha ispezionato l'area ;)



DI SEGUITO vi linko alcuni post a tema Mangiatoie che vi potranno tornare utili per altri suggerimenti e accorgimenti:

COSA METTERE NELLE MANGIATOIE:
http://aiutiamolanaturasecondonatura.blogspot.it/2014/12/cosa-mettere-nelle-mangiatoie-e-terra.html 

PREPARAZIONE POLPETTE A BASE DI STRUTTO:
http://aiutiamolanaturasecondonatura.blogspot.it/2013/11/sos-avifauna-inverno-video-polpette.html

ALLESTIMENTO MANGIATOIE 2014/2015
http://aiutiamolanaturasecondonatura.blogspot.it/2014/12/allestimento-mangiatoie-per-uccelli.html

QUANDO E' CORRETTO FORNIRE CIBO AGLI UCCELLI SELVATICI
http://aiutiamolanaturasecondonatura.blogspot.it/p/fornire-cibo-supplementare-agli-uccelli.html



Buona lettura!

Sante.