giovedì 16 ottobre 2014

IMPATTO DELLE LINEE ELETTRICHE SULL'AVIFAUNA - PUBBLICAZIONI




Nitticora (Nycticorax nycticorax) morta per collisione contro un cavo di un traliccio dell'alta tensione e rimasta appesa.


Per capire l'entità del fenomeno "Impatto delle linee elettriche sull'avifauna" vi linko l'omonima pubblicazione datata 1998 a cura di Vincenzo Penteriani - delegazione WWF Toscana. Leggendola e vedendo un po' di dati capirete le tipologie di impatto per tipo di traliccio e collocazione sul territorio...I dati sono preoccupanti. 



Comunque nel frattempo sono arrivate le linee guida ministeriali per ridurre questo impatto; vi linko di seguito anche la pubblicazione ISPRA



Diffondete tra i gruppi su facebook e sul web queste info e capite da voi che se ci sono impatti del genere sul vostro territorio, intervenire per ridurli si può!!! E TOCCA A NOI SOLLEVARE CERTE QUESTIONI E CERCARLE DI RISOLVERE perché sappiamo tutti che se non le prendiamo a cura noi, non lo farà mai nessun'altro! [Sante Cericola, 16.10.2014].




martedì 14 ottobre 2014

PASSERE MATTUGIA & ALLESTIMENTO RIFUGIO INVERNALE IN CASETTA NIDO




Stamattina 14 ottobre 2014, mentre facevo colazione, dalla cucina, ho visto tre Passere mattugia (Passer montanus) intente a darsi il cambio nell'allestimento a rifugio invernale di una delle mie cassette-nido. 





Una delle tre P. mattugia staccava foglie di Sanguinello (Cornus sanguinea) o suoi piccoli pezzetti e la portava nel nido artificiale. 

Dalle osservazioni di circa un'ora ho notato che le tre passere si davano il cambio nel portare materiale vario (foglie verdi di Sanguinello, pezzettini delle stesse e altri residui di materiale). 

Dopo mezz'ora si sono riposate per poco e più di una volta sono entrate ed uscite una alla volta, senza portare o tirare fuori nulla. Poi hanno ricominciato, sempre intervallandosi. 

Ad un certo punto il loro via vai ha attirato l'attenzione di una Capinera (Sylvia atricapilla) in cerca di cibo tra le fronde. La stessa Capinera si è posata anche sulla cassetta nido e, non so se a causa sua e di un'altro maschio di Capinera arrivato, hanno fatto scappare i 3 passeri per qualche secondo. Poi, ritornati, hanno ricominciato il via vai.


Colgo l'occasione per ricordare che le cassette-nido ed in genere tutte le tipologie di nidi artificiali, sono importanti non solo per offrire un sito riproduttivo primaverile-estivo a varie specie ma anche per dare un rifugio autunnale-invernale, in questo caso, a Passere mattugia che le usano anche in gruppo. 

Ecco alcune foto significative, scattate con mezzi di fortuna del momento. Ho realizzato anche dei video di cui ho caricato un brevissimo estratto sul gruppo Facebook "CASETTE NIDO - BAT BOX - NIDI ARTIFICIALI - CASSETTE NIDO" 



(FOTO 1) Presa di materiale all'interno e risistemazione con nuovo materiale. Per effettuare le manovre di inserimento del materiale l'esemplare in foto si riaffacciava con materiale nel becco e rientrava. Durante l'osservazione hanno anche buttato fuori dei piccoli rametti.
Ingrandimento FOTO 1

(FOTO 2) Una delle tre passere mattugia (più attiva delle altre) staccava foglie di Sanguinello e le portava nella cassetta-nido. In foto il passero a destra sta con una foglia in bocca.
Ingrandimento FOTO 2


(FOTO 3) Ancora la stessa Passera mattugia con la foglia in bocca.
Ingrandimento FOTO 3



(FOTO 4) Altra Passera mattugia con materiale in becco (lanugine?): aspetta che l'altra esca dalla cassetta nido per entrare.
Ingrandimento FOTO 4

(FOTO 5) Silvide curioso...Una Capinera (maschio) incuriosita dal movimento creato dai passeri sul suo arbusto, ispeziona qua e là il territorio.


Ingrandimento FOTO 5




(FOTO 6) La Capinera si avvicina alla P. mattugia che ha da poco strappato un pezzetto di foglia di Sanguinello che tiene in bocca. Dopo pochissimo arriva un altro maschio di Capinera e i passeri scappano per qualche secondo.



Ingrandimento FOTO 6






Testo e Foto di Sante Cericola


lunedì 6 ottobre 2014

AVIFAUNA - UNA DELLE MORTI PER COLLISIONE



Documentata una delle tante vittime dei cavi dei tralicci dell'alta tensione. Una Nitticora  (Nycticorax nycticorax) morta per collisione contro un cavo e rimasta appesa. 

Tantissimi uccelli ogni anno trovano la morte per collisione contro i cavi dell'alta tensione oppure per "elettrocuzione" sui cavi della bassa tensione. Pochissimi rimangono visibili come questo dopo la morte.

Foto scattare il 05 ottobre 2014 appena fuori dalla Riserva Naturale Regionale "Lago di Serranella" (CH). 

[Sante Cericola, post Gruppo Facebook CASETTE NIDO - BAT BOX - NIDI ARTIFICIALI - CASETTE NIDO del 06.10.2014].











Testo e foto di Sante Cericola