martedì 25 giugno 2013

CASSETTE-NIDO COSTRUITE CON MATERIALI SCADENTI



Poco tempo fa mi è capitato di imbattermi nelle cassette-nido che vedete di seguito in foto.





Le strutture erano state realizzate in compensato di pioppo di 5mm di spessore (!!!???!!!) ed informandomi in zona ho ricevuto la notizia che le cassette-nido erano state istallate (SOLAMENTE) un anno e mezzo prima, a dicembre 2011!






Vedete da voi il risultato dell’utilizzo di materiali così scadenti dopo solo un anno e mezzo dall’istallazione!


 PERCHE’ NON SONO IDONEE

 Lo spessore insignificante non assicura la buona COIBENTAZIONE DELLA STRUTTURA, fondamentale affinché essa possa essere utilizzata come rifugio invernale o come luogo di nidificazione primaverile. Senza una buona coibentazione si  verifica il surriscaldamento primaverile/estivo della struttura ed il repentino raffreddamento d’inverno, mettendo in serio rischio rispettivamente la nidificazione ed il dormitorio notturno dei malcapitati uccelli che la usano.




Oltretutto, riguardo la DURATA NEL TEMPO, l’utilizzo di un materiale così facilmente deteriorabile, come è il compensato-multistrato di pioppo, non si presta affatto all’utilizzo all’esterno per il rapido declino del materiale. Pertanto il rischio che crolli tutto a struttura abitata è altissimo!





E’ sempre preferibile scegliere materiali più massicci e robusti, come il legno massello oppure il lamellare, di legni da falegnameria-brico. Se vogliamo usare il multistrato, che sia di almeno 1,2 cm di spessore e preferibilmente si scelga il cosiddetto “multistrato marino”, molto più resistente all'esterno, sotto sole, pioggia, gelo, umidità e vento.



Testi e foto di Sante Cericola 
INFO: santecericola@gmail.com

sabato 1 giugno 2013

LA MIA PRIMA CASSETTA-NIDO COMPIE 18 ANNI!



I 18 anni della mia prima cassetta-nido, istallata nel 1995. Allora avevo 14 anni e realizzai un modello che casualmente risultava e risulta tuttora ben accetto dai codirossi!



In foto si vede la famigliola di questo 18° anno, fotografata il 24 maggio 2013, a pochissimi giorni dall'involo dei nidiacei.




Da marzo 1995, quando la finii di realizzare e la istallai su un palo, ho restaurato questa cassetta-nido 3 volte. A settembre la restaurerò per la quarta volta e rifarò il tetto, per i codirossi che torneranno ad abitarla la primavera prossima. 


Solo nel 2000 realizzai un marchio a fuoco artigianale (una foglia di cerro stilizzata) con cui marchiai tutte le mie cassette-nido, che dotai anche di numero di serie, sempre con marchio a fuoco. Questa è la numero 01. Dal 1995 ad oggi ha ospitato generazioni di codirossiJ























Testo e foto di Sante Cericola 
INFO: santecericola@gmail.com



BENVENUTO




Caro visitatore,
in questo spazio web troverai informazioni riguardanti le motivazioni che spingono ad istallare i nidi artificiali per uccelli, con foto di alcune strutture che ho realizzato. Inoltre leggerai anche dell'utilità di usare le bat box (le cassette per i pipistrelli) per tutelare i chirotteri e tenere sotto controllo le popolazioni di insetti sgraditi come le zanzare. Seguono alcune foto di vari modelli di bat box che ho realizzato negli anni.

Rimango a tua disposizione per qualsiasi chiarimento, domanda, consulenza, richiesta o quant'altro; alla fine di questa pagina troverai la mia email per contattarmi.

Ti ricordo di inserire la tua email nello spazio dedicato qui sulla destra per ricevere gli aggiornamenti sui nuovi post! 

Grazie e buona visita!   ;)

NOTA: con Internet Explorer la visualizzazione di questo sito non è ottimale; ti consiglio pertanto l'uso di Google Chrome.



Testo a cura di Sante Cericola
INFO: santecericola@gmail.com