martedì 26 novembre 2013

SOS AVIFAUNA INVERNO - VIDEO POLPETTE A BASE DI STRUTTO




Amici del blog NIDI ARTIFICIALI, BAT BOX, RIFUGI PER LA FAUNA! 

Nel 2012 ho preparato questa breve presentazione, utile per chi vuole realizzare polpette a base di strutto per aiutare l'avifauna in inverno... La ripresento per chi volesse realizzarle, buona visione! Fate girate! 

Questo contributo video è a scopo di discussione, documentazione o insegnamento e non essendo a fini di lucro può essere linkato, condiviso e visionato del tutto liberamente.

[Comunicato III del gruppo Facebook CASETTE NIDO - BAT BOX - NIDI ARTIFICIALI - CASSETTE NIDO, del 26 nov 2013].


Ecco il link al video:
https://www.facebook.com/photo.php?v=10201069803046500&set=o.119981468560&type=2&theater


IMPORTANTE PER CHI ALLESTIRA' LE MANGIATOIE PER UCCELLI




Se volete aiutare gli uccelli di cortile a sopravvivere a questo freddo e all'impossibilità di procurarsi sufficiente cibo a causa della copertura nevosa, provvedete ad allestire una mangiatoia! 


Una delle mangiatoie per uccelli di mia realizzazione del 2013.



Fondamentalmente, per riuscire a soddisfare sia gli insettivori che i mangiatori di semi, mettete sia semi di girasole (in parte tritati col frullatore) sia "misto pollo" (quel mangime di tritato di vari semi per polli) sia briciole di biscotti, panettoni, ciambelloni, sia la margarina, strutto che potere fondere e rimpastare con i semi, briciole e uvetta. Anche la frutta secca tritata è ok! Disponete il tutto a terra, sparpagliandolo, non in mucchietti (gli uccelli più diffidenti non si avvicinerebbero da subito) lontano da ostacoli dove i gatti possano fare agguati e in un luogo indisturbato (un sotto balcone in piano terra, del retro della casa, ad esempio) dove non ci nevichi sopra. Per chi ha le mangiatoie già allestite, gli uccelli saranno già confidenti e ci andranno , ma per chi le sta mettendo solo ora, consiglio di allestire dei posti a terra, come detto sopra. Poi alcuni uccelli, soprattutto in queste condizioni (i fringuelli ad es) si nutrono quasi esclusivamente a terra. Almeno le briciole dei dolci mettetele in vari punti distanti tra loro e riparati, così da far mangiare almeno tutti i territoriali pettirossi della vostra zona...L'impatto di questa neve e gelo persistente sulla fauna saranno grandi...cerchiamo nel nostro piccolo di ridurlo, dato che già impattiamo per tante altre cose sulla fauna.

[Comunicato II del gruppo Facebook CASETTE NIDO - BAT BOX - NIDI ARTIFICIALI - CASSETTE NIDO, del 26 nov 2013 - Testo di Sante Cericola].

SOS UCCELLI IN INVERNO: COSA METTERE NELLE MANGIATOIE




Amici del blog NIDI ARTIFICIALI! 

Viste le sopraggiunte condizioni meteo, con neve in tutta Italia, di seguito vi linko una serie di informazioni utili per quanti non abbiano ancora allestito le mangiatoie per uccelli!
Sotto avete la tabella su cosa offrire agli uccelli nella mangiatoia. La tabella è tratta da una pubblicazione sulle mangiatoie a cura di Lipu e Bird Life International.

Seguiranno altre informazioni per fornire il cibo al meglio agli uccelli!


Nota - nelle mangiatoie mettete sempre alimenti molto calorici: le briciole di pane sono sconsigliate.

[Comunicato I del gruppo Facebook CASETTE NIDO - BAT BOX - NIDI ARTIFICIALI - CASSETTE NIDO, del 26 nov 2013].


sabato 7 settembre 2013

MANUTENZIONE CASSETTE-NIDO

FINE SETTEMBRE! Il periodo delle pulizie alle cassette-nido ed in generale ai nidi artificiali per uccelli! In questo periodo potete effettuare anche le piccole ristrutturazioni alle cassette in legno. Quando usate la scala ricordatevi di legarla con una corda in cima...Evita fragorose planate...dato che non siamo petauri (scoiattoli volanti) Ahahaha 

Buona manutenzione a tutti!

martedì 25 giugno 2013

CASSETTE-NIDO COSTRUITE CON MATERIALI SCADENTI



Poco tempo fa mi è capitato di imbattermi nelle cassette-nido che vedete di seguito in foto.





Le strutture erano state realizzate in compensato di pioppo di 5mm di spessore (!!!???!!!) ed informandomi in zona ho ricevuto la notizia che le cassette-nido erano state istallate (SOLAMENTE) un anno e mezzo prima, a dicembre 2011!






Vedete da voi il risultato dell’utilizzo di materiali così scadenti dopo solo un anno e mezzo dall’istallazione!


 PERCHE’ NON SONO IDONEE

 Lo spessore insignificante non assicura la buona COIBENTAZIONE DELLA STRUTTURA, fondamentale affinché essa possa essere utilizzata come rifugio invernale o come luogo di nidificazione primaverile. Senza una buona coibentazione si  verifica il surriscaldamento primaverile/estivo della struttura ed il repentino raffreddamento d’inverno, mettendo in serio rischio rispettivamente la nidificazione ed il dormitorio notturno dei malcapitati uccelli che la usano.




Oltretutto, riguardo la DURATA NEL TEMPO, l’utilizzo di un materiale così facilmente deteriorabile, come è il compensato-multistrato di pioppo, non si presta affatto all’utilizzo all’esterno per il rapido declino del materiale. Pertanto il rischio che crolli tutto a struttura abitata è altissimo!





E’ sempre preferibile scegliere materiali più massicci e robusti, come il legno massello oppure il lamellare, di legni da falegnameria-brico. Se vogliamo usare il multistrato, che sia di almeno 1,2 cm di spessore e preferibilmente si scelga il cosiddetto “multistrato marino”, molto più resistente all'esterno, sotto sole, pioggia, gelo, umidità e vento.



Testi e foto di Sante Cericola 
INFO: santecericola@gmail.com

sabato 1 giugno 2013

LA MIA PRIMA CASSETTA-NIDO COMPIE 18 ANNI!



I 18 anni della mia prima cassetta-nido, istallata nel 1995. Allora avevo 14 anni e realizzai un modello che casualmente risultava e risulta tuttora ben accetto dai codirossi!



In foto si vede la famigliola di questo 18° anno, fotografata il 24 maggio 2013, a pochissimi giorni dall'involo dei nidiacei.




Da marzo 1995, quando la finii di realizzare e la istallai su un palo, ho restaurato questa cassetta-nido 3 volte. A settembre la restaurerò per la quarta volta e rifarò il tetto, per i codirossi che torneranno ad abitarla la primavera prossima. 


Solo nel 2000 realizzai un marchio a fuoco artigianale (una foglia di cerro stilizzata) con cui marchiai tutte le mie cassette-nido, che dotai anche di numero di serie, sempre con marchio a fuoco. Questa è la numero 01. Dal 1995 ad oggi ha ospitato generazioni di codirossiJ























Testo e foto di Sante Cericola 
INFO: santecericola@gmail.com



BENVENUTO




Caro visitatore,
in questo spazio web troverai informazioni riguardanti le motivazioni che spingono ad istallare i nidi artificiali per uccelli, con foto di alcune strutture che ho realizzato. Inoltre leggerai anche dell'utilità di usare le bat box (le cassette per i pipistrelli) per tutelare i chirotteri e tenere sotto controllo le popolazioni di insetti sgraditi come le zanzare. Seguono alcune foto di vari modelli di bat box che ho realizzato negli anni.

Rimango a tua disposizione per qualsiasi chiarimento, domanda, consulenza, richiesta o quant'altro; alla fine di questa pagina troverai la mia email per contattarmi.

Ti ricordo di inserire la tua email nello spazio dedicato qui sulla destra per ricevere gli aggiornamenti sui nuovi post! 

Grazie e buona visita!   ;)

NOTA: con Internet Explorer la visualizzazione di questo sito non è ottimale; ti consiglio pertanto l'uso di Google Chrome.



Testo a cura di Sante Cericola
INFO: santecericola@gmail.com